Allerte, informazioni e respingimenti alla frontiera di prodotti alimentari

A seguito delle molteplici domande che mi sono pervenute in merito al significato dei termini “Informazioni”, “Allerte” e “Respingimenti alla Frontiera” dei prodotti alimentari distribuiti in Italia e del significato dell’acronimo RASFF si da seguito a sintetico, ma chiaro riscontro.

RISPOSTA

 

Il RASFF è un sistema comunitario di allerta rapido che nasce con lo scopo di tutelare il consumatore da prodotti alimentari non sicuri e si fonda sui requisiti del Regolamento CE 178/2002 sulla Sicurezza Alimentare.

Il RASFF fornisce alle autorità competenti e agli organi di controllo la possibilità di ricevere informazioni in tempo reale. Le notifiche si dividono in tre gruppi:

Allerte: quando un alimento o mangime presente sul mercato rappresenta un serio rischio e richiede un intervento immediato;

Informazioni: quando un alimento o mangime presente sul mercato rappresenta un possibile rischio, ma non richiede un intervento immediato;

Respingimenti alla frontiera: quando un alimento o mangime è stato valutato essere un rischio ed è quindi respinto alla frontiera non permettendo quindi l’ingresso nella Comunità Europea.

 

 

 

Dr. Luciano O. Atzori

Consigliere e Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi

Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”

Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità

 

Le NEWS sull’Igiene, Sicurezza e Qualità rappresentano una sorta di informazioni tecnico-­scientifiche, legislativo-­giuridiche, burocratiche e di etica professionale utili ai Biologi che operano o intendono operare nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità.

which makes it even more beautiful
chanel espadrilles Why You MUST Understand Your Seller

clothing in the 1920s
burberry scarfKids Wall Decor for a Brighter Little Room