Destinazione Expo 2015

Il prossimo anno l’Ordine Nazionale dei Biologi parteciperà all’Esposizione uni- versale di Milano.

Un evento che non ha bisogno di presentazioni e che da maggio a ottobre farà dell’Italia il centro del mondo.

Il titolo dell’ Expo 2015 è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. I temi saranno la tradizione, la creatività e l’innovazione nel settore dell’alimentazione.

In tale contesto, l’Ordine dei Biologi non poteva lasciarsi sfuggire l’opportunità di mettere in vetrina la parte del proprio bagaglio di sapere che ruota attorno al cibo. Sicurezza dell’alimentazione, alimentazione di qualità, tutela della bio-diversità sono solo alcuni dei principi cardine dell’Esposizione e sembrano cuciti attorno ad alcune peculiarità della nostra professione.

L’obiettivo sarà quello di porci all’attenzione di un pubblico vasto e cosmopolita, per far comprendere ancor meglio la nostra valenza sociale e scientifica.

In questo 2014 promuoveremo una serie di iniziative per qualificare il “materiale” da esporre a Milano. La professionalità, la ricerca e la cultura dei biologi saranno i capisaldi da cui si ramificherà la nostra offerta di conoscenza.

Ascolteremo i Biologi che avranno voglia di sottoporci le proprie idee e proposte, attraverso una sezione del sito internet www.onb.it che sarà implementata prossimamente.

In questi mesi attiveremo incubatori di bio-start up, facendo emergere i migliori esperimenti di bio-innovazione.

Punteremo tenacemente sulle tradizioni enogastronomiche italiane, nella convinzione che saranno il principale vettore di sviluppo dell’economia italiana post-crisi attraverso cui diffondere il nostro modello di salute, di sicurezza e di qualità alimentare.

 

Luciano Oscar Atzori

 

Consigliere Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Coordinatore della Commissione permanente di Studio “Igiene, Sicurezza e Qualità” dell’ONB.

Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità.

 

Fonte: “Biologi Italiani”, gennaio 2014, p. 23.