Opportunità per 3.000 giovani che non studiano e non lavorano, residenti in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite Italia Lavoro, promuove l’iniziativa formativa Neet: avviso pubblico per 3mila tirocini rivolti a giovani laureati. Un’opportunità che permetterà ai beneficiari di fare un’esperienza concreta in azienda.Il bando è rivolto alle aziende ospitanti e ai giovani che vorranno proporre la propria candidatura per il tirocinio. I tirocini saranno attivati nelle 4 regioni convergenza (Campania, Puglia, Sicilia e Calabria), ma circa 200 tirocini sui 3.000 previsti potranno essere realizzati in mobilità territoriale, in altre regioni.
I percorsi di formazione on the job avranno una durata complessiva di 6 mesi e dovranno essere svolti integralmente all’interno della stessa azienda.

L’ammontare di ciascuna borsa è pari a:

– 500 euro lordi mensili per i tirocini in loco (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria)

– 1.300 euro lordi mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni).

Aziende
Possono aderire all’iniziativa imprese appartenenti a tutti i settori economici, con forma giuridica di diritto privato, comprese le cooperative. Per candidarsi ad ospitare un tirocinante le aziende devono iscriversi al portale Cliclavoro, nella sezione riservata al progetto Neet, e inserire le informazioni relative al tirocinio offerto, a partire dalle ore 12.00 del 9 settembre 2013.

Giovani
Per candidarsi al tirocinio i giovani:
– devono avere un’età compresa tra i 24 anni compiuti e i 35 anni non compiuti;
– devono avere la residenza in una delle 4 regioni convergenza: Campania, Puglia, Sicilia e Calabria;
– devono essere disoccupati o inoccupati;
– non devono frequentare percorsi formativi;
– devono avere un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) appartenente a uno dei seguenti gruppi disciplinari: Geo-biologico; Letterario; Psicologico; Giuridico; Linguistico; Agrario; Politico-sociale.

Candidature dal 23 settembre 2013

Scadenza dell’Avviso pubblico
L’Avviso pubblico resterà aperto fino a esaurimento risorse e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2014