La posizione dell’Ordine in materia di nutrizione

A seguito di diverse segnalazioni pervenute ai nostri uffici, l’ONB torna nuovamente a parlare di nutrizione per sottolineare e chiarire la sua posizione in merito.

 

L’ONB (Ordine Nazionale dei Biologi), allo stato attuale, non ha stretto nessuna collaborazione con Sindacati, Associazioni o gruppi di interesse ispirati alla tutela ed alla promozione dei Biologi Nutrizionisti, non avendo ricevuto nessuna richiesta in tal senso e non potendo condividerne molti principi che sono e restano a norma di legge di esclusiva competenza dell’ONB.

Invitiamo, sopratutto i giovani Colleghi a non fidarsi delle innumerevoli proposte di associazioni varie che vorrebbero sostituirsi alle competenze Istituzionali dell’ONB.

In particolare disconosciamo tutti coloro che sopratutto senza nessuna conoscenza e competenza, avrebbero la pretesa di rappresentare un categoria così importante come quella dei Biologi Nutrizionisti, rischiando di arrecare danni all’immagine ed alla Professionalità ormai conclamata.

Non basta assolutamente conseguire una laurea in Biologia ed un master a distanza per poter avere pretesa di rappresentatività dei Biologi Nutrizionisti Italiani.

La Professione di Biologo Nutrizionista è ben rappresentata e tutelata dai Consiglieri dell’ONB, dei quali l’elevata competenza, professionalità, scienza e coscienza nel settore della Nutrizione è stata prerogativa indispensabile nella scelta delle candidature che si sono, in fatti, rilevate vincenti.

Leggere sempre con attenzione e verificare le fonti normative/bibliografiche o anche autoreferenziali di chi pubblica articoli o scrive programmi e pareri personali che non trovano conforto né nelle normative vigenti né nelle autoreferenzialità di chi si proclama tuttologo. Il settore della Nutrizione con le relative Competenze Professionali, negli ultimi anni è divenuto l’agorà di troppe e spesso inutili discussioni.

L’ONB conferma pienamente la linea tracciata nel parere del Consiglio Superiore di Sanità del 2011 per esercitare al meglio la Professione di Nutrizionista, che deve basarsi sull’evidenza scientifica, condannando tutti quei comportamenti che si distaccano dall’etica e dalla deontologia Professionale propria del Biologo.

Il Vademecum del Biologo Nutrizionista, curato dall’ONB, resta l’unico documento ufficiale al quale è necessario attenersi, evitando di percorrere strade diverse che nulla hanno a che fare con la tutela della salute come diritto fondamentale dell’individuo.

 

 

Dr. Pierluigi Pecoraro

Consigliere e Delegato Nazionale Settore Nutrizione ONB