Protocollo di Intesa ONB – Università degli Studi Europea

Il Consiglio dellOrdine ha stipulato con lUniversit degli Studi Europea di Roma un protocollo di intesa per un Master di II livello in Architettura, Arti Sacre e Liturgia.
Tale protocollo _ una ulteriore iniziativa dellOrdine per introdurre colleghi neoiscritti alla tutela dei beni culturali dove il biologo ha buone e ampie possibilit di lavoro.
Al riguardo, serve una preparazione di qualit.
Il patrimonio artistico della Chiesa _ senzaltro il pi_ importante nel modo sia in termini qualitativi sia quantitativi.
Oggetto del protocollo di intesa: 8/10  biologi, iscritti allOrdine, usufruiranno del contributo di iscrizione che sar sostenuto dallOrdine per la partecipazione a un master di alta formazione.
Ovviamente questo _ linizio di una collaborazione pi_ ampia che si andr sviluppando nel prossimo futuro.

Ad oggi interventi concreti a favore dei giovani colleghi sono stati:

– Pubblicazione tesi e lavori di ricerca in formato ebook (gi operativo)
– Regolamento per lerogazione di 10 borse di studio (si spera a breve lemissione dei bandi)
– Protocollo di intesa per la partecipazione a un master presso lUniversit degli Studi Europea garantendo la partecipazione a un master di  8/10 biologi supportati dal contributo di iscrizione a carico dellOrdine (preparazione del regolamento di accesso).
– In via di definizione convenzione con la Provincia di Matera per la tutela del patrimonio artistico e architettonico dell’intera provincia.
– Protocollo di intesa con lUniversit della Calabria per la realizzazione di progetti di monitoraggio dellinquinamento di Radon, Amianto e Rifiuti in generale (per i biologi residenti nelle rispettive regioni).

Si pubblica il protocollo stipulato: scarica il Protocollo di Intesa